Quali sono i primi benefici che puoi ottenere già da subito passando dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica? Alcuni di questi benefici si possono notare già dai primi tempi, ne elenchiamo di seguito i 3 principali:

Disintossicazione dei bronchi e dei polmoni dalle sostanze nocive prodotte dalla combustione. Per renderti conto brevemente dei danni, ti aiuterà sapere che la combustione del tabacco contenuto nelle sigarette analogiche produce più di 4000 sostanze pericolose, di cui ben 70 certamente cancerogene: uno scenario devastante! Sostituendo i liquidi per sigaretta elettronica vaporizzati al fumo, è possibile evitare di entrare a contatto tante sostanze molto nocive, migliorando la propria salute polmonare in maniera decisamente evidente. Innanzitutto le ciglia bronchiali, che erano state rese inattive dagli effetti del fumo, riprenderanno a funzionare correttamente. Grazie al loro movimento, spingeranno il muco che ricopre le vie respiratorie verso l’esterno, innescando un processo di pulizia. La purificazione dell’apparato respiratorio innescata dall’utilizzo della e-cigarette, non solo permetterà a tutto l’organismo di funzionare correttamente ma sarà subito riscontrabile con il miglioramento della respirazione.

Recupero olfatto e gusto. Se sei un fumatore, è probabile che ti sia reso conto che chi non fuma ha una percezione dei profumi e dei sapori molto più sviluppata rispetto alla tua. Questo dipende dal fatto che l’esposizione prolungata al fumo di sigaretta e a tutte le sostanze nocive in esso contenute fa sì che le cellule sensoriali del naso e le papille gustative della bocca alla lunga si irritino e vengano danneggiate. Tuttavia, passando dal fumo allo svapo è possibile eliminare gran parte dei danni causati dalla combustione del tabacco e, quindi, ripristinare la corretta funzionalità olfattiva e gustativa dell’organismo.

Disintossicazione da nicotina senza crisi di astinenza. Quando si smette di fumare di colpo, l’organismo umano reagisce con una serie di sintomi spiacevoli che vanno dall’irritabilità e il nervosismo ai crampi allo stomaco e i capogiri (sindrome dell’astinenza da nicotina, mentre quando dalla sigaretta analogica si passa allo svapo è tutto diverso. La sigaretta elettronica è la migliore sostituta alle sigarette tradizionali, ed i motivi sono vari:

  • Permette di continuare a praticare i soliti gesti;
  • Dà la possibilità di continuare a percepire le sensazioni di calore tipiche del fumo;
  • Consente di continuare a gustare il sapore e il profumo del tabacco (con i liquidi tabaccosi);
  • Permette di dosare i quantitativi di nicotina;
  • Evita di dover subire tutti i danni provocati dal processo di combustione.

Sostanzialmente, la sigaretta elettronica simula i tipici comportamenti e le sensazioni che provano i fumatori e quindi evita di dover cambiare radicalmente ed improvvisamente le proprie abitudini, ma non solo, permette anche di disintossicarsi dalla nicotina in modo graduale. In commercio esistono sia liquidi per sigaretta elettronica con nicotina già pronti, sia liquidi base a cui aggiungere la nicotina liquida a proprio piacimento. Optando per l’ultima soluzione, è possibile diminuire la dose di nicotina nei liquidi svapo a poco a poco, in modo da abituare il corpo ad assumerne sempre meno. Con il passare del tempo, quindi, sarà possibile arrivare ad utilizzare la sigaretta elettronica senza nicotina, evitando che si presentino i sintomi della crisi d’astinenza, ed aumentando le probabilità di liberarsi per sempre del vizio della sigaretta tradizionale!