Le sigarette elettroniche usa e getta sono dispositivi piccoli e portatili pronti ad essere utilizzati senza parti da smontare o attivare. Contengono al loro interno il liquido precaricato per sigarette elettroniche e la nicotina. La loro durata varia a seconda del tipo di utilizzo e dal prezzo del prodotto. Con questi dispositivi monouso, puoi provare lo svapo e vedere se è un’opzione giusta per te per passare “al fumo digitale”; sono pronti per essere utilizzati subito e vengono smaltiti una volta che il dispositivo esaurisce il liquido o la carica della batteria. Ci sono diverse fragranze disponibili, fruttati, tabaccosi e dolci per accontentare i gusti di tutti coloro che vogliono provare ad utilizzare questo tipo di dispositivo. Le sigarette usa e getta solitamente hanno una forma di penna ovale o schiacciata che, una volta aperte, possono essere utilizzate per un numero di tiri limitato (a seconda della marca e del costo). Sono sbarcate da poco in Italia, ma sono prodotti già esistenti da anni nel mercato straniero come in Cina e Regno Unito dove sono ormai parte del mercato delle sigarette elettroniche. Molti svapatori hanno scelto le usa e getta grazie alla semplicità di utilizzo e alle sue performance, paragonabili ad una sigaretta elettronica tradizionale.

Ogni e-cig, monouso o meno, è costituita da un atomizzatore e da un corpo batteria. Il primo è la parte superiore della struttura e ospita il beccuccio (drip tip) per l’inalazione, la cartuccia (pod) del liquido (in alcuni modelli precaricato di liquido a base nicotina) e la resistenza (coil) che, riscaldandosi, vaporizza il liquido selezionato, l’e-liquid, a contatto e che ha durata limitata. A differenza delle e-cig normali, le usa e getta una volta esaurita la batteria al suo interno devono essere smaltite e sostituite con altre. Non è possibile ricaricare la batteria o il liquido, a differenza delle sigarette elettroniche tradizionali.

Avendo una durata inferiore rispetto alle altre sigarette elettroniche e non potendo sostituire cartuccia del liquido o batteria, perché usarla?

Perchè è indicata per i principianti, per tutti coloro che vogliano approcciarsi al mondo del vaping, testando i prodotti disponibili sul mercato e le varie aromatizzazioni dei liquidi, nonché a chi desideri fumare in modo economico, occasionale e senza impegno. Inoltre, una e-cig monouso offre la possibilità di variare molto e provare sempre l’ultima novità del mercato. I pro di una e-cig usa e getta sono diversi e non riguardano solo il lato economico, ma anche l’attuale durata del device, ormai migliorata e divenuta infatti più lunga e soddisfacente. Altri vantaggi comprendono la qualità e la vaporosità dello svapo, l’ottima resa aromatica, più persistente e piacevole, la leggerezza, la maneggevolezza, il design del dispositivo e la semplicità d’uso. Quale dispositivo e quali aromi scegliere? Naturalmente, la scelta è soggettiva e, dopo aver analizzato le proposte del mercato, ci si può sbizzarrire data la varietà di articoli disponibili oggi. Di solito, si considerano gusto e gradazione di nicotina, comuni alle migliori marche quali: Dinner Lady, Flerbar, Geek Bar, Elf Bar, Salt. L’esperienza aromatica può essere davvero insolita e interessante perché i gusti sono molteplici e dal profumo realistico.