I benefici della sigaretta elettronica hanno conquistato negli anni sempre più consumatori. Tra questi, inevitabilmente, ci sono anche molti vip: attori, cantanti e altri personaggi del mondo dello spettacolo. È soprattutto sul panorama internazionale che s’incontra il maggior numero di vip svapatori. Dalle colline di Hollywood ai principali palcoscenici mediatici, sono tantissimi gli attori che hanno scelto lo svapo a scapito delle sigarette tradizionali e della dipendenza da nicotina.

Cominciamo con il grande Premio Oscar Leonardo Di Caprio, che ha dichiarato di aver tentato per anni di smettere di fumare, utilizzando diversi metodi ma senza alcun successo, fino a quando non ha scoperto la sigaretta elettronica. L’altrettanto celebre Johnny Depp, anche lui grande svapatore, è stato il protagonista della prima apparizione della sigaretta elettronica in un film americano di alto livello, “The Tourist”, nel 2010, in cui il personaggio principale abbandona le bionde in favore della e-cig. Altro nome di un grande uomo a suscitare un notevole impatto è quello di Jack Nicholson, star assoluta dei red carpet hollywoodiani. Nel 2012, l’attore è stato paparazzato con una sigaretta elettronica fuori da un ristorante, per poi apparire molte volte in pubblico tra i fan con la sua e-cig, negli anni successivi, in maniera più disinvolta.

Accanto al mondo del cinema, non mancano svapatori in rappresentanza del settore internazionale della musica.

La popstar Ricky Martin, qualche anno fa, ha abbandonato il vizio del fumo e i suoi rischi in favore della sigaretta elettronica, a tutela della salute e del benessere dei suoi due figli piccoli, e allo scopo di non dar loro un cattivo esempio. Anche il leader degli U2, Bono Vox, è stato stregato dalla e-cig che gli ha fatto provare un amico e ora non riesce più a stare senza. Anche la cantante Katy Perry è stata vista svapare in tranquillità con la sua bella sigaretta elettronica.

Allo stesso modo, anche tra i nostri cantanti la sigaretta elettronica ha avuto successo.

Celebre il caso di Vasco Rossi, che è stato uno dei primi ad utilizzare le e-cig: fin dal 2011, in una delle sue brevi clip sui social network, ha rivelato di essere un assiduo utilizzatore della sigaretta elettronica, evidenziandone i principali vantaggi tra cui i benefici per la salute. Altro vip che si è dato precocemente alla sigaretta elettronica è il cantante e personaggio televisivo Morgan. Nel 2012, in piena diretta televisiva nel programma X-Factor, è stato visto “fumare” nello studio durante l’esibizione di un concorrente. Ma non era una delle provocazioni cui il cantautore ci ha abituati: si trattava infatti di una e-cig (nello specifico, di una non meglio identificata eGo). Questo gesto involontario ha rappresentato una delle prime grandi apparizione televisive, in Italia, della sigaretta elettronica. ​​​​​​

Tra i personaggi famosi italiani che hanno scelto la sigaretta elettronica possiamo citare l’ultimo rampollo di casa Savoia, Emanuele Filiberto. Il principe è diventato addirittura testimonial di un noto marchio di e-cig, qualche anno fa. In un’intervista ha dichiarato di aver avuto un tumore al setto nasale che l’ha spinto a smettere con le sigarette tradizionali. Anche l’ex tronista di “Uomini e Donne” Costantino Vitagliano ci ha messo la faccia, partecipando a una pubblicità per conto di un produttore di sigarette elettroniche. Infine, un ultimo esempio di svapatore vip, questa volta tratto dal mondo del pallone. La giovane promessa del calcio europeo, il francese Paul Pogba, è stato visto a bordo di uno yacht durante le sue vacanze a Miami, mentre svapa tranquillo la sua box. Un’abitudine salutare, che non pregiudica la salute anche per chi, grazie alle proprie prestazioni fisiche, guadagna cifre altissime ogni anno.