L’atomizzatore è il componente principale della sigaretta elettronica. Al suo interno è presente la resistenza, composta da un filo resistivo con al suo interno del cotone. Premendo il tasto di erogazione della batteria il filo resistivo si scalderà, permettendo così al liquido assorbito dal cotone di evaporare, quindi di vaporizzarsi.

Quanti tipi di atomizzatori esistono? Come scegliere il più adatto?

Esistono due categorie di atomizzatori: gli atomizzatori per il tiro di guancia (MTL) e gli atomizzatori per il tiro di polmone (DL).

Atomizzatori per tiro di guancia: sono quelli che vi permetteranno di ottenere un tiro chiuso, simile al tiro di sigaretta tradizionale. Il vapore viene aspirato in bocca e successivamente inalato nei polmoni. Solitamente questo tipo di atomizzatore viene utilizzato da chi sta avendo un approccio iniziale al mondo del vaping. Il vapore che verrà prodotto non sarà in quantità elevate, ma favorirà una maggiore durata della batteria avendo bisogno di poca potenza.

Atomizzatori per tiro di polmone: sono anche detti da “Cloud Chasing“, ovvero, inalando il vapore direttamente nei polmoni è possibile creare i cosiddetti “nuvoloni“. Per i fumatori è una pratica innaturale ed è sconsigliata per i neo svapatori. Utilizzando questo tipo di atomizzatore ci sarà maggiore resa aromatica e quantità consistente di vapore emanato. Questo richiederà molta più potenza alla batteria.

Gli atomizzatori, inoltre, possono essere a testina o rigenerabili.

Gli atomizzatori a testina sono i più diffusi, poichè estremamente facili da utilizzare e da mantenere. Per cambiare la testina basta sostituirla!

Gli atomizzatori rigenerabili non presentano la testina, bensì hanno una sede dove montare coil e predisporre artigianalmente del cotone a seconda del gusto personale. Per realizzare questo tipo di atomizzatori è necessario essere in possesso di kit per la rigenerazione (tronchesine, coiling tool, forbici, pinze con punta in ceramica ecc.). Nonostante è indispensabile acquistare un minimo di attrezzatura, è comunque una soluzione più economica rispetto all’utilizzo degli atomizzatori a testina. Gli atomizzatori rigenerabili possono essere sia per tiro di guancia, che per tiro polmonare, a seconda dei modelli.

Una volta conosciute tutte le caratteristiche degli atomizzatori, non ti resta che scegliere quello che preferisci ed iniziare a svapare!

NB: questo tipo di dispositivi è rivolto solamente agli adulti che vogliono smettere di fumare. SE NON FUMI O NON SVAPI NON INIZIARE.