In questo articolo spiegheremo nel dettaglio la manutenzione di una sigaretta elettronica. Quando si compra la prima sigaretta elettronica non si ha la minima idea di quale siano le manutenzioni periodiche da effettuare, come è composta e cosa si cambia. La sigaretta elettronica è composta da un corpo batteria che può essere a forma di box, o tubo, può essere dotata di un circuito elettrico oppure meccanica. Il secondo componente è l’atomizzatore (o tank) dove al suo interno risiede una resistenza, che ha una durata limitata in base al liquido vaporizzato e quindi deve essere sostituita periodicamente.

Quando si decide di acquistare una sigaretta elettronica si deve essere consapevoli che il prodotto di qualità per funzionare bene e quindi ricevere soddisfazione nel liquido svapato ha bisogno di cura e manutenzione, per evitare possibili problematiche di funzionamento, alterazione del liquido svapato dovuta dalla scarsa pulizia e/o incuria. Ogni componente, perciò, deve essere pulito periodicamente in modo da ottenere le migliori prestazioni come quando acquistata.

Per effettuare una manutenzione ordinaria, la prima cosa da pulire accuratamente è sicuramente il drip tip, non avendo una protezione vera e propria è quella parte più soggetta a sporcarsi e ad accumulare germi. Basta rimuoverlo dall’atomizzatore e lavarlo accuratamente con acqua e sapone, in seguito asciugare. È necessario anche pulire i fori d’aria, aiutandosi con della carta assorbente in modo da togliere eventuali condense che si depositano sulla base dell’atomizzatore. Controllare che il livello del liquido non sia mai sotto i buchi di pescaggio della resistenza, che potrebbe causare la secca del cotone e quindi attivazioni senza liquido. Rimuovere eventuale sporcizia accumulata su tutta la sigaretta elettronica con un panno umido ben strizzato. Ricorda che l’acqua non è amica dei circuiti elettrici., agisci con cautela e attenzione.

Altra cosa importante è la manutenzione periodica: ad ogni cambio di liquido o di resistenza va smontato completamente l’atomizzatore e lavato con acqua e sapone, una volta sciacquato accuratamente ed asciugato potete rimontarlo ed inserire il nuovo liquido. Solitamente di effettua questa operazione perché inserendo un nuovo liquido potrebbe contaminarsi con quello contenuto in precedenza, alterando così la qualità dell’aroma nuovo appena inserito. Controllare lo stato della batteria se estraibile. La batteria non deve avere ne ammaccature ne isolatori rovinati. In caso di wrap rovinata basta trovarne una idonea al formato della tua batteria. Sostituire la resistenza. La resistenza contenuta dentro ogni atomizzatore è una delle parti che devono essere sostituite in maniera periodica, quindi va interpretato come una parte consumabile. Un campanello di allarme per la sostituzione della coil è la variazione di sapore, il liquido inizia ad avere un aroma più bruciato e si presentano delle perdite sempre più frequenti.

In sintesi:

  • La sigaretta elettronica va sempre riposta in verticale per da tenere sempre sott’occhio la misura del liquido;
  • Tenere la sigaretta elettronica lontano da bambini e animali;
  • Riporre la sigaretta elettronica lontano da fonti di calore e luce diretta;
  • Utilizzare una custodia per la propria sigaretta elettronica per proteggerla da eventuali cadute;
  • Utilizzare un anello in silicone per proteggere le parti in vetro dell’atomizzatore;
  • Evitare di scaricare completamente la batteria e tenere le batterie di ricambio lontane da fonti di calore;
  • Non avvitare troppo stretto nessun componete.